Instant Team Foundation Server 2012 and Project Server 2010 Integration How-to [Instant] by Gary P. Gauvin

8543EN
Eccomi qui appena letto questo libricino su TFS e Project Server: Instant Team Foundation Server 2012 and Project Server 2010 Integration How-to [Instant] by Gary P. Gauvin.

Sono poche pagine, neanche 50, ma cariche di aiuti e informazioni; un libro essenziale e pratico.
L’autore ripercorrre i passi necessari per attivare l’integrazione fra TFS-Project Server (e Sharepoint), sia in caso di nuova attivazione che di upgrade;
c’è anche una requirement-checklist sui componenti e versioni corrette, e sui componenti extra che facilitano la gestione ed ovviamente sono “caldamente consigliati” (es Active Directory, Backup).

L’esposizione è chiara e semplice, una guida passo-passo, con tanto di indicazioni precise, a menu-checkbox-campi da selezionare/cliccare, per tutta la procedura.

Ci sono anche molte note che chiariscono i piccoli errori che possono essere commessi (es: non mettete lo spazio fra …) e che, in passato, ci richiedevano di tornare sui nostri passi per risolvere piccole&grosse “noie” che si presentavano di volta in volta.

C’è anche una sezione riguardante la configurazioni di permessi e sicurezza per utenti, service account e accesso ai database, che infatti è segnalata come “Must know”. 😉
E’ presente una tabella richiesta/intervento che aiuta a capire quali sono i punti di intervento (TFS, Project Server,…) in funzione della esigenza.

Infine, è presente una sezione con script Powershell e link per approfondimenti su argomnti ed applicativi citati nel libro.

Una piccola nota a margine: mi sarei aspettato una sezione di troubleshooting, anche non esaustiva;
tutte le indicazioni presenti nel libro lavorano nella direzione di ridurre le occasioni di errore, ma forse per sarebbe stato utile un aiuto nell’analisi delle problematiche per orientare il lettore nella giusta direzione di ricerca&soluzione.

Buona lettura

Technorati tags: TFS, MS Project
Advertisements

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: